domenica 20 marzo 2011

Che cosa è il Nawrooz?


La parola di Nawrooz in( Persiano نوروز) è composta da due parole separate, Naw nuovo e Rooz giorno, quindi il Nawrooz letteralmente significa il Nuovo Giorno. Si riferisce al festival che celebra l'avvento della nuova stagione di primavera o l'anno nuovo. E 'stato celebrato in Khorasan fin dai tempi antichi. Anche se, profondamente radicati nelle tradizioni pre-zoroastriano di ariani, la celebrazione Nawrooz è comunemente creduto di essere attaccato alla fede zoroastriana.
Stando ai fatti archeologici, il territorio a sud del fiume Oxus è stato abitato da grande gruppo di persone per almeno cinque mila anni. Queste persone sono noti per essere i primi coloni che hanno formato le comunità e ha stabilito la città più antica del mondo, la città di Balkh che oggi si trova in Afghanistan. Vivevano in fortificata città murata con fiorente vita sociale, costumi e tradizioni. La loro occupazione principale era l'agricoltura e l'allevamento del bestiame. Questa regione ha una specifica molto distinto quattro stagioni. Primavera, estate, autunno e inverno. La primavera, dopo una dura tre mesi dell'inverno, era un segno di benvenuto e un periodo di diventare attivi in agricoltura e altri aspetti della vita. Pertanto, i nostri antenati stavano celebrando l'avvento della primavera, come simbolo di rinascita e di sollievo dalla durezza dell'inverno.
La venuta di Zoroastro ha aggiunto una nuova dimensione a questa tradizione già vecchio. Secondo fonti religiose, Zoroastro è nato in primavera quando la neve scongelata, piogge è venuto, le acque fluivano, alberi fioriti e piante crescevano. Così l'antica tradizione Nawrooz coincide anche con la nascita del grande profeta. Zardusht o Zoroastro era un tagiko e il figlio delle stesse persone che hanno festeggiato il nuovo anno per un lungo periodo. Zoroastro è nato nella città di Balkh limitato. Il suo insegnamento, molti storici ritengono, ha avuto influenze dirette o indirette per lo sviluppo di tre religioni, ebraismo, cristianesimo e Islam. Zoroastro fu il fondatore di questa grande religione monoteista del mondo antico che è diventato famoso dopo che il suo nome Zardushti o Zoroastro.
In tutto zoroastriani che ha prodotto la vita, protetto e arricchito era considerata buona. Ogni fenomeno naturale che è stato benefico per l'uomo come il sole, terra, acqua, cielo, gli animali, le piante erano tutte buone. Così avrebbe celebrato l'arrivo della primavera in tale spirito di festa e di gioia. La primavera nella cultura persiana(Afghana, Iraniana)è sempre stata considerata come un momento di cambiamento e di rinnovamento, un tempo per la rinascita della vita in un ciclo continuo di fine e rinascita.
Il nostro popolo ha celebrato Nawrooz per migliaia di anni. Durante il corso del tempo queste celebrazioni erano a volte molto elaborati che estende a giorni con feste numerose e talvolta non così elaborati. Tuttavia, queste celebrazioni attraverso i secoli hanno caratteristiche più comune che differenze. Nawrooz è sempre stato un momento di felicità, gioia e solidarietà con le famiglie, i parenti e la comunità. E 'un momento per la musica, la danza, la gioia e la felicità.
Prima dell'arrivo di Nawrooz, la gente farebbe nuovi vestiti, pulire e riordinare la casa e fare un tipo di bevanda, mettendo diversi frutta secca in acqua per pochi giorni. Hanno anche germogliare le piante in vaso speciale a partire da sementi di frumento. Questa pianta è usata per fare un piatto chiamato Samanak. La preparazione di questo piatto speciale ha bisogno di lunghe ore e fornire l'occasione per alcuni momenti gioiosi dove le signore trascorrerono del tempo insieme cottura, il canto e solo essere felice. La notte del Nawrooz tra molti piatti, Halva ,Sabzi Chalow (vegetali verdi e riso bianco) è tradizionalmente comune.
Nawrooz è anche un momento di incontro e di parenti di altre persone e di riparazione e di rinnovare i rapporti spezzati. Il popolo Nawrooz congratularsi a vicenda con le parole, Nawrooz-e-tan Mubarak (happy Nawrooz) o Sal-e-Naw-e-tan Mubarak (felice anno nuovo), (Eide-Tan Mubarak)(felice nuovo anno a te);Nwrooze-tan pirooz:(auguri di un prospero anno nuovo), si stringono la mano e si abbracciano. Intorno al periodo di Nawrooz, le famiglie vanno a rendere omaggio ai loro cari che non sono più tra di loro e pregare per loro. Inoltre, si recano al santuario di religiosi e di ogni accendere una candela, in uno scaffale speciale scavata nel muro, in loro onore.
Nella città di Balkh il Mayl e-Gul-e-Surkh (Fiore Rosso Pic-nic) è un occasione importante per la celebrazione della Nawrooz. Durante Nawrooz tulipani selvatici rosso che rendono le scene abbastanza irresistibile che coprono le pianure settentrionali del nostro paese. Le persone tendono a trascorrere il tempo nella natura e godere della bellezza naturale della loro città. Un'altra festa incredibile Nawrooz è l'innalzamento della bandiera sulla tomba presunta di Ali, cugino e genero del profeta Maometto. Il 21 marzo, un banner è sollevata sulla sua tomba per annunciare l'inizio della primavera e la venuta del nuovo anno. La posizione tomba di Ali a Balkh è soggetto a speculazione e non vi è alcuna prova che egli sia effettivamente sepolto lì. Al contrario ci sono voci che in realtà era un tempio zoroastriano o qualche luogo importante per zoroastriani forse anche il luogo di sepoltura di Zoroastro stesso. Quindi, per evitare la sua distruzione in mano degli arabi che passò come la tomba di Ali. E 'piuttosto un argomento di sua iniziativa. In quale misura è vero deve ancora essere scoperto.
L'avvento dell'Islam e occupazione araba hanno profondamente colpito tutti facciate dei paesi conquistati. Molte nazioni hanno ceduto a questa occupazione araba e influenze. Nel tempo queste influenze arabe erano tanto che le nazioni occupate divenne arabi e sono diventati noti come le nazioni arabe. Egitto, Siria e Iraq non erano in origine gli arabi, ma i nomadi dei deserti arabi completamente distrutto le loro culture e lingue. Fortunatamente, la nostra grande nazione resiliente sopravvissuto alla prova del tempo e conservato i loro costumi amati e tradizione. In caso contrario, ci sarebbe ora un altro nel gruppo "arabo". Nawrooz troppo è stata oggetto di brutale repressione arabi, ma è sopravvissuto. Noi dobbiamo la nostra identità, la nostra cultura e le tradizioni per i nostri antenati resiliente. Ora è nostra responsabilità di preservare la nostra tradizione e la passano le generazioni future.

Nessun commento:

Posta un commento